lunedì 25 luglio 2011

ALLSPICE...

L'incontro con questa spezia è stato come conoscere una bella ragazza, guardarla negli occhi e capire che sì...era lei che stavi cercando! Il paragone di Pimenta dioica con una donna è strampalato ma ha un senso per me...infatti la scoperta dell'esistenza del "pepe di Jamaica" la devo proprio ad una donna di origine inglese che un giorno è entrata nel mio negozio con questa richiesta! Assetato di conoscenza, sono andato subito alla ricerca di informazioni su questa curiosa spezia e quando ho scoperto che il nostro fornitore la vendeva, ne acquistai subito 1 kg!

Alle prime esperienze sensoriali sono rimasto subito felicemente impressionato...Il pepe di Jamaica è il frutto secco di Pimenta dioca e la sua particolarità sta proprio nel mix di aromi che propone, motivo per cui è anche detto allspice. Infatti racchiude un mélange di sapori tra cui: cannella, chiodi di garofano, pepe e zenzero. E' una spezia molto versatile che può esser usata sia nella preparazioni di dolci che di pietanze salate. Molto utile per produrre un pan pepato oppure un pan di zenzero o dei biscotti speziati. 

Dal punto di vista curativo, il pepe di Jamaica è poco conosciuto e utilizzato. Tuttavia la presenza di oli essenziali (eugenolo in quantità) ne fa un buon rimedio antisettico, digestivo e antialgico nel dolore acuto o cronico.



4 commenti:

  1. Mi incuriosisce questa donna inglese, una donna che sa di cannella chiodi di garofano pepe zenzero può curare molti mali...

    RispondiElimina
  2. Vedo che l'argomento mette del pepe al blog! bravi!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per aver suggerito un tale spezia interessante.

    RispondiElimina